[ INTRODUZIONE | COMUNICATO STAMPA | PROGRAMMA LINUXDAY DI SIENA | EDIZIONE 2002 ]

Linux Day 2002
Siena, 29 Novembre 2003 - Facoltà di Ingegneria, Università di Siena.
Via Roma, 56 - 53100 Siena

Descrizione dell'intervento


Relatori: Michele Pinassi
Gianni Bianchini
Titolo: Realizzare una VPN con Freeswan.
La VPN della Facoltà di Ingegneria, un esempio concreto
Biografia:

Gianni Bianchini, ricercatore universitario presso la Facolta' di Ingegneria dell'Universita' di Siena, membro del FLUG (Firenze Linux User Group) e socio dell'Associazione Software Libero, si interessa a livello amatoriale di informatica, networking, sicurezza e privacy in rete e promozione del software libero.

Michele Pinassi AKA O-Zone, nato a Siena il 20 Ottobre 1978 si e' diplomato come Perito in Elettronica e Telecomunicazioni presso l'ITIS Sarrocchi nel 1997. La sua passione per l'informatica ha radici profonde, esattamente quando i suoi genitori gli regalarono l'Amiga 600. Inizio' ad incuriorirsi ed imparo' a programmare in C. Dopo tre anni passo' ad un P75 e grazie al modem 28.8KBps della US Robotics inizio' a scoprire le BBS e FidoNet (era il point n.13 di Prima BBS) e Cybernet. Passo' a programmare in Assembly 80x86. Poco prima di diplomarsi scopri' la Slackware 3.4 e Linux. Affascinato dai SO decise di scrivere, per la maturita', il suo personale OS: ZOS (Zero Operating System) completamente in assembly. Si appassiono' sempre di piu' a Linux e continuo' la programmazione in C e GTK. Adesso si occupa di sicurezza presso la ToscoDati Siena S.r.l. ed amministra diversi server Linux presso alcune aziende locali. Conosce FreeSwan (l'implementazione IPSEC) e tutti gli aspetti gestionali di un server Linux. Utilizza con piacere la sua adorata "Slack" in ogni applicazione Linux. Parallelamente cerca di laurearsi in Scienza e Teoria dell'Informatica presso l'Universita' degli Studi di Siena.

Abstract:

Comunicare in maniera sicura attraverso reti non sicure è possibile utilizzando un protocollo chiamato IPSEC: FreeSwan è l'applicazione libera di IPSEC sotto Linux e migliaia di appassionati collaborano al suo sviluppo. Vi presentiamo in maniera semplice la teoria di IPSEC e cos'è (ed a cosa può servirvi) FreeSwan.

Link Utili: